Avvisami quando l'articolo è di nuovo disponibile. Ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile. Basta inserire il tuo indirizzo email.
Email Quantità Non condivideremo il tuo indirizzo con nessuno.

Web design e sviluppo di siti web

Realizzare un sito web non vuol dire solamente conoscere i linguaggi di programmazione, o scegliere una bella immagine di effetto e dei colori attraenti.

Sappiamo benissimo che il cliente è ansioso di vedere al più presto la veste grafica (il design) del suo sito, ma, l'unico modo per gettare le basi di un solido sito e per sviluppare efficacemente tutto quanto (incluso il design) è pianificare accuratamente la struttura.

La crescita esponenziale che Internet ha fatto negli ultimi anni, ha senz’altro portato alla nascita di nuove professionalità o all’adattamento di vecchie professioni a quello che sembra essere diventato il nuovo e più diffuso mezzo di comunicazione di massa: il web.
 
Uno dei problemi fondamentali nella progettazione di un sito web è la sua chiarezza generale. Le domande che un utente si fa più spesso davanti ad un sito web sono sempre le stesse:

•  Dove sono?
•  Dove posso andare?
•  Da dove comincio?
•  Quali sono le cose più importanti nella pagina?

Sicuramente sono tutte domande che riflettono una mancanza di attenzione per gli aspetti di usabilità e di riflessione nella progettazione iniziale del sito.

Quindi, prima di cominciare il lavoro vero e proprio, dobbiamo avere ben in mente cos'è un sito web e soprattutto:

•  a cosa serve (informare, divertire, sbalordire, vendere, ...)
•  a chi serve (casalinga, professionista, studente, ...)
•  quando serve (a casa, a lavoro, in viaggio, ...)
•  dove serve (sul computer, sullo smartphone, sul tablet, ...)

L’importanza di stabilire sin dalle prime fasi della progettazione quali devono essere i requisiti e i potenziali utenti che ne usufruiranno permette di restringere le possibili alternative nel rispetto delle aspettative finali.

Un sito web infatti può servire per:

•  Fornire informazioni
•  Pubblicizzare un’azienda
•  Intrattenere e divertire
•  Vendere
•  Offrire un servizio

Anche su web ogni elemento è un elemento comunicativo. Quanto sia efficace la comunicazione dipende da quanto l'utente/destinatario riceve più o meno correttamente l'informazione che abbiamo voluto dare con lo scopo prefisso dal sito.

Non ci dovrebbe essere bisogno di un "manuale di istruzioni per l’uso" e non dovrebbe essere necessario studiare il sito prima di poter navigare al suo interno. Questi sono solo alcuni dei concetti alla base dell’usabilità dei siti web.

Ho una regola semplice per individuare il cattivo design. Tutte le volte che trovo indicazioni su come usare qualcosa, si tratta di un oggetto progettato male” [Donald Norman]

Un sito non professionale danneggia l’immagine della vostra azienda ed amplia il divario con la concorrenza che - attraverso un suo sito web - acquisirà clienti che potevano essere vostri.

Un sito web che costa poco ha un costo di molto superiore rispetto ad un sito efficace perchè nei suoi costi dovete includere tutti i contratti persi o passati alla concorrenza.