Avvisami quando l'articolo è di nuovo disponibile. Ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile. Basta inserire il tuo indirizzo email.
Email Quantità Non condivideremo il tuo indirizzo con nessuno.

SEO & Web Marketing

Cos'è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è quell'attività che si interpone tra lo sviluppatore web e l'esperto di Web Marketing, che si occupa dell'analisi e dello studio del sito web in modo da migliorarne il posizionamento all'interno dei motori di ricerca.

Cos'è un motore di ricerca?

Un motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo! ecc.) è un sistema automatizzato che reperisce le informazioni e le organizza attraverso indici. In parole povere: ogni volta che inseriamo un termine da cercare, otteniamo dei risultati.

I dati presenti su internet sono in continua crescita. Consultando il sito Internetlivestats.com possiamo osservare i dati impressionanti: nel mese di Marzo del 2015 i siti presenti in rete sono oltre il miliardo (v. foto)!

Total number of Websites Internet Live Stats

Per questo motivo non è più importante solo essere presenti sul web, è invece fondamentale essere visibili!

Le quattro componenti principali per "lanciare" un progetto dovrebbero essere:

  • conoscere e padroneggiare l'argomento che si sta per trattare;
  • la conoscenza del materiale presente su internet in merito a quell'argomento;
  • essere conosciuti sul web;
  • sapere in che modo e cosa cercano gli utenti su internet.

In generale, la SEO può essere definita come l'attività di ottimizzazione delle pagine web, o di interi siti, con lo scopo di renderli più "amichevoli" nei confronti dei motori di ricerca, attribuendo loro una posizione più elevata nei risultati di ricerca (le cosiddette SERP). Ovviamente, per ottenere maggiori riscontri sia di visite, sia di popolarità nel web, è necessario affiancare l'attività SEO a campagne di Web Marketing opportune.

Perché è importante il Web Marketing?

Perché conoscere gli utenti, quello che cercano e capire i loro interessi è fondamentale per costruire il proprio business, avvalendosi di uno strumento che ormai è diventato indispensabile per la vita di molte persone: il World Wide Web.

Analisi struttura sito1

Analisi della struttura del sito e dei contenuti

Analisi di mercato2

Analisi di mercato

Analisi dei competitors3

Analisi dei competitors

Elaborazione miglior strategia4

Elaborazione della miglior strategia